Organizzare una fiera prevede la gestione di diverse fasi che io, da maniaco, ho riscontrato simili ad una sessione di scialpinismo.
Organizzare una fiera: 01 – L’individuazione degli obbiettivi
E’ la fase in cui si definisce:
- In quale fiera esporre
- Quali sono i risultati da raggiungere
- Qual’è il pubblico che vogliamo andare ad intercettare, il target giusto per la nostra azienda.
- Il budget
- Ecc…
Insomma… individuiamo la meta.
Fase 02 – La preparazione
La preparazione è sicuramente la fase più lunga e faticosa.
Una volta definiti gli obbiettivi questa è la fase che ci permette di raggiungerli:
- Formazione del personale che sarà presente in fiera
- Definizione del progetto
- Definizione della comunicazione e della grafica
- La preparazione dei nuovi cataloghi e gadget da distribuire in fiera.
- E… non ultima la pubblicizzazione dell’evento
Insomma… la parte faticosa, la salita
Organizzare una fiera: 03 – L’inaugurazione
Questa è la fase in cui è necessario recuperare le energie prima dell’inizio della fiera.
Per questo motivo nella fase precedente, la preparazione, sarà necessario essere affiancati da figure professionali che vi agevolino e non vi facciano sprecare troppe energie.
Sarà importante essere pronti e concentrati per il primo giorno di fiera.
Fase 04 – L’evento
L’evento è il momento di raccogliere i frutti e godersi la discesa.
Questa fase sarà comunque impegnativa in quanto dovremo sfruttare al meglio e nelle giuste tempistiche gli obbiettivi raggiunti in fiera. Dovremo sviluppare velocemente i contatti presi per fare in modo che il vero scopo della fiera non vada perso.
Se vuoi gestire al meglio la tua partecipazione alle fiere segui gli aggiornamenti settimanali nell’area News.
Se vuoi che il tuo stand sia progettato al meglio contattami o prendi spunti dai miei lavori nell’area Progetti.