E’ il montaggio dello stand in fiera quello che determina le finiture!

Una volta che l’allestitore, che vi deve preparare lo stand, ha ben chiaro quali sono tutte le vostre esigenze, la buona riuscita dello stand viene determinata al 70% dalla squadra che fa il montaggio.

Se la squadra che sta effettuando il montaggio, lavora bene e ha il tempo per farlo, lo stand, molto probabilmente verrà bene.

L’obbiettivo degli allestitori

L’obbiettivo della maggior parte degli allestitori è quello di prendere più stand possibili nella stessa fiera, in modo da poter ottimizzare i costi di trasporto e montaggio. Questo può andare bene ma c’è il rischio di superare un certo limite. Oltre tale limite, chi monta non ha più il tempo di gestire bene le finiture e soprattutto, se ci sono degli imprevisti, non ha più il tempo di gestirli nella maniera adeguata.

Il tuo interesse

Devo dire che cercare un allestitore che abbia nella stessa fiera altri stand oltre al vostro, ha una logica. L’allestitore avendo più materiale da trasportare farà più viaggi dall’azienda alla fiera. Per questo motivo se ci saranno degli imprevisti avrà la possibilità di sfruttare i carichi in più e riuscirà a tenere prezzi più bassi.

Il limite

Ovviamente fino ad un certo punto questo più andare bene. Il pericolo è che si accumulano troppi lavori nella stessa fiera. Ottimizzando le squadre per montare diversi stand si rischia di esagerare, non riuscendo più a dedicare il tempo necessario ad ogni stand e ad ogni cliente. Si rischia di commettere l’errore opposto e di non riuscire più a curare bene le finiture.

Conclusione

Proprio per questo motivo vi dico, attenzione agli allestitori che cercano di prendere il maggior numero possibile di stand nella stessa fiera.

Meglio un allestitore che sa il proprio limite e che oltre quel limite preferisce dire di no e rifiutare un lavoro!

Se vuoi trovare spunti per i tuoi stand guarda anche l’area progetti.