Quando un elemento ti disturba, non sempre la soluzione migliore è nasconderlo.
Questo articolo ha cominciato a prendere forma quando nell’articolo 125 ho parlato di strisce a LED e di possibilità di esaltare i dettagli.
In anni di progettazione mi sono accorto che, quando in fiera c’è un elemento che disturba, non sempre la soluzione migliore è nasconderlo.
Tra le varie soluzioni provate a metterlo in risalto, alcune volte potrebbe essere la soluzione migliore. D’altronde nella vita un ostacolo potrete:
- Affrontarlo
- Aggirarlo
- Farlo vostro, farlo diventare parte integrante del vostro progetto. Pensateci!
Per fare un esempio pratico nel 2017 mi fu chiesto di progettare l’area espositiva di Schneider Electric al MEF di Firenze. La fiera in quegli anni avveniva nella stazione Leopolda sede di eventi.
Nella foto sotto la sede dell’evento prima dell’allestimento.
Come vedete la struttura sede dell’evento ha la sua storia ma i muri grezzi ad archi non hanno alcun riferimento con l’immagine e la comunicazione che vuole dare Schneider.
Le scelte a questo punto, come sopra descritto, potevano essere 3:
- Ignoralo lasciandolo come elemento di sfondo che potrebbe dare fastidio
- Nasconderlo cielinando completamente l’area facendo lievitare notevolmente i costi dell’allestimento
- Farlo nostro mettendone in risalto le caratteristiche con il risultato della voto che vedete a fianco.
Per questo motivo ti dico quando, durante la progettazione, un elemento ti disturba prima di pensare di nasconderlo prova a prendere in considerazione l’idea di metterlo in risalto facendolo diventare l’elemento distintivo del progetto.
Quando un elemento ti disturba, non sempre la scelta migliore è nasconderlo.
Per altri articoli di approfondimento sul mondo della progettazione visitate l’Area News, se invece volete spunti per il progetto del vostro stand l’Area progetti fa per voi!