Lavorando quasi esclusivamente per il mondo delle fiere, in questo periodo di quarantena, mi sono interrogato molte volte su come potrà avvenire la ripresa di questo settore.

Una ripresa che dovrà fare i conti non solo con la chiusura vera a propria delle attività ma anche con l’aspetto psicologico della paura della folla. Una fiera vuota è pensata come un totale fallimento ma una fiera piena è e sarà per molto tempo un pericolo!

Come uscire da questo loop? Quale sarà il futuro degli eventi fieristici?

Perché le fiere hanno successo?

Facciamo un passo indietro e analizziamo il perché del successo delle fiere: La fiera è il luogo in cui, tu che partecipi con il tuo stand presentando i tuoi prodotti o servizi, incontri i visitatori che cercano il prodotto giusto per le loro esigenze. In un video/articolo tempo fa ho paragonato la fiera ad uno speed date. E’ il luogo in cui chi offre e chi cerca si incontra.

Analizzando la ragion d’essere delle fiere non è detto che per avere successo debba essere strapiena ed affollata. Se chi entra in fiera per cercare il proprio “fornitore ideale” ha gli strumenti giusti per individuare una cerchia di possibili fornitori che rispecchiano le proprie esigenze, un numero limitato di appuntamenti mirati possono dare la massima resa evitando inutili affollamenti.

I punti fermi

Per permettere il normale svolgimento di una fiera potrebbero essere necessari:

  • Una App che individui facilmente gli espositori di interesse,
  • Ingressi programmati per evitare affollamenti
  • Stand rispondenti all’attuale emergenza sanitaria con postazioni schermate, floor stickers per mantenere le distanze, colonnine dispenser gel e guanti monouso e un progetto studiato per avere postazioni distanziate

Un grande futuro per gli eventi fierstici

Detto questo io vedo grandi possibilità nel futuro degli eventi fieristici!

Il web

Prima di tutto le aziende in questo periodo hanno preso confidenza con i nuovi mezzi di comunicazione attraverso il web e potranno portare in fiera questa esperienza facendo in modo che la rete faccia da cassa di risonanza.

La massima resa

Inoltre gli ingressi contingentati renderanno la visita in fiera un momento di grande valore da organizzare al meglio per ottenere i massimi risultati.

Conclusione

Questo è lo scenario che, a mio parere si potrebbe prospettare nel prossimo futuro, una fiera orientata verso il web con un grande impatto comunicativo e con l’ottimizzazione dei contati per la massima resa.

Sinceramente non vedo l’ora di mettermi in gioco in questa nuova realtà ancora tutta da delineare e da scoprire!

Per sapere come gestire al meglio la partecipazione alle fiere segui i miei aggiornamenti nell’area News.