In questo articolo vorrei esaminare come gestire un progetto partendo da una riflessione fatta tornando dalla Fiera di Rimini . In questa fiera, devo dire con una certa soddisfazione, ho fatto tre stand di cui uno molto grosso e piuttosto impegnativo.
Ci ho lavorato molto su questa fiera e ho fatto diversi progetti. Essendo stato in fiera due giorni sono andato a vedere gli stand dei progetti che ho fatto e non sono stati realizzati. Questo per capire quale progetto è stato realizzato e le differenze con le mie proposte.
Facendo questo giro mi sono reso conto che sono stati realizzati dei progetti che io, molto probabilmente non avrei mai fatto. Questo perché mi sono fatto un’idea di sbagliata di quello che il cliente vuole esporre. Per me, per esprimere quelle idee, bisognava fare un progetto di un tipo diverso.
Da questo nasce la riflessione su come gestire un progetto.
Per chi progetta una stand, spesso, è un terno al lotto fare il progetto giusto. Non ha tutte le informazioni necessarie per poter fare il giusto progetto per l’azienda che vuole esporre.
Spesso, parlando con chi deve esporre in una fiera, mi sento dire:
“no, non ti mando i progetti degli stand precedenti perché non voglio influenzarti, vedi tu, fammi qualcosa di diverso”.
E’ questo il concetto che secondo me è da sfatare se si vuole gestire un progetto al meglio.
Come gestire un progetto
A mio parere, chi espone in una fiera, fa benissimo a chiedere diversi progetti e di conseguenza diversi preventivi. Sarà però necessario che comunichi l’idea di marketing della propria azienda. Come vi state proponendo e facendo pubblicità su vari canali, come vi proponete su cataloghi, depliant e brochure.
Tutto questo deve riassumersi e creare un progetto che in fiera sia perfettamente riconoscibile con la vostra immagine veicolata fino a questo momento.
In questo modo riuscirete ad avere due o tre proposte progettuali diverse, ma saranno sempre proposte studiate per il vostro marketing.
Se vuoi avere sempre continue idee per il progetto del tuo stand vai nell’Area News.