Avete deciso di partecipare ad una fiera. Avete scelto l’area in fiera in base al posizionamento migliore che vi hanno proposto. Vi siete fatti un’idea del progetto che volete. Ora vediamo come gestire i progetti stand.
Prima analisi
Io l’ho sempre detto e lo ripeterò sempre “L’idea del progetto deve essere basata fondamentalmente sull’analisi dei seguenti punti:
- Analisi della fiera
- Analisi di come si presentano i Vs. concorrenti
- Sui Vs. possibili clienti presenti in fiera
- Capire la differenza tra voi e i vostri concorrenti”
Una volta che vi siete chiariti tutti questi punti, dovrete scegliere l’allestitore a cui far fare il progetto stand ed il preventivo.
La prima selezione
Gli allestitori in Italia sono tantissimi, in base alla vostra esperienza, alle ricerche su internet, al fatto che siano già presenti nella stessa fiera, decidete di contattarne quattro a cui richiedere progetto e preventivo.
Inviate ai quattro allestitori scelti la richiesta di progetto stand e preventivo. Io consiglio sempre di perderci un pò più di tempo ma di fare degli appuntamenti. Fatevi venire a trovare in modo che possano vedere la vostra azienda e capire meglio chi siete.
Se avrete dato delle indicazioni mirate sui punti che abbiamo visto prima non saranno progetti stand tanto differenti l’uno dall’altro. Ognuno avrà le sue caratteristiche.
La scelta finale
Di conseguenza avrete quattro preventivi che ruoteranno attorno allo stesso budget in quanto se avrete comunicato un budget a priori, bene o male, ci sarà quello che starà più basso per accaparrarsi subito il cliente, ci sarà quello che starà più alto per poi concedervi uno sconto ed arrivare alla cifra finale.
A questo punto avrete in mano quattro progetti stand che vi daranno subito l’idea di quello che vi piace di più ed è più adeguato per le idee che dovrete comunicare. Vi troverete un progetto dove magari la persona che vi è venuta a trovare non vi ha ispirato fiducia. Dei tre progetti rimasti ci sarà quello che focalizza di più il vostro messaggio.
Focalizza le tue risorse
Il consiglio che vi dò è quello di non continuare a richiedere modifiche a tutti e tre i progetti stand rimanenti in quanto un’idea di quale sarà il progetto che vi andrà bene ve la sarete già fatta.
Anche per organizzare meglio le vostre risorse, vi consiglio di concentrarvi subito sul progetto che vi convince di più, incontrarvi con l’allestitore scelto, per fargli fare tutte le modifiche ed ottimizzare il preventivo con la vostra idea di budget sul progetto scelto.
Se hai bisogno di idee nuove per i tuoi progetti visita l’Area Progetti.