In questo articolo parleremo di fiere locali settoriali e saremo supportati da un video fatto in fiera a Bergamo durante il montaggio di “Elettricittà”. Questo evento è organizzato da Barcella, rivenditore locale di materiale elettrico.
Parlando di fiere settoriali dobbiamo dire che sono eventi che hanno un’affluenza molto alta in quanto molto specialistiche.
Fiera Elettricittà – Barcella
In questa fiera locale settoriale espongono tutti i produttori che commercializzano i loro prodotti con Barcella. Sono fiere in cui i visitatori sono i tecnici installatori di zona che visitano la fiera per vedere esposte le ultime novità direttamente dalle case produttrici.
Fiere locali – Tipologie espositive
Queste fiere in genere vengono allestite all’interno di un solo padiglione e presentano un alto numero di stand modulari in cui i singoli espositori possono personalizzare il proprio spazio.
Chi vuole presentarsi in queste fiere distinguendosi ha la possibilità di acquisire un area nuda in modo da costruire il proprio stand personalizzato tramite il proprio allestitore.
Fiere locali – Note pratiche
Queste fiere normalmente non prevedono tanti giorni di montaggio. Se volete esporre in una fiera di questo tipo tenete conto che i giorni di montaggio sono solo due o addirittura uno. Per questo motivo non sempre sarà possibile costruire il proprio stand totalmente personalizzato o, dove è possibile, sarà obbligatorio, chiedere dei giorni di pre-ingresso con dei costi aggiuntivi alcune volte abbastanza alti.
Fiere locali post Covid
Data la caratteristica locale di questi eventi si potrà prevedere una riapertura facilitata nel periodo post Covid. Per questo motivo, a mio parere, saranno fiere che assumeranno in futuro sempre maggior importanza e potranno essere il motore trainante non solo delle economie locali ma anche nella ripresa del comparto fieristico.
Se volete prendere spunti pratici per la progettazione del vostro stand visitate l’Area Progetti!