Espositore, allestitore ed ente fieristico sono le tre figure che mettono a rischio la fiera sicurezza sul lavoro.

Le tre figure che permettono l’esecuzione di una fiera, sono anche quelle che (senza nessuna colpa) ne mettono a rischio la sicurezza durante le fasi di montaggio.

Espositore

Chi espone in fiera, paga l’area in fiera, paga l’allestimento, vuole ovviamente vedere il suo stand costruito e correttamente montato entro l’inizio dell’apertura della fiera.

Allestitore

L’allestitore, che è pagato dall’espositore, esegue il progetto che gli viene commissionato dal cliente. Più lo stand è grande ed impegnativo, più è costoso meglio è.

Ente fieristico

Dall’altra parte c’è l’ente fieristico che ovviamente fissa le norme di sicurezza e le tempistiche di montaggio. Tempistiche di montaggio che, soprattutto se il polo fieristico va molto bene, tendono a stringersi sempre di più in modo da concentrate più fiere nello stesso periodo.

Fiera sicurezza sul lavoro – Una combinazione esplosiva!

Da una parte i tempi di montaggio che tendono ad accorciarsi sempre di più, dall’altra parte gli allestitori che non rifiutano un lavoro anche se impegnativo e da fare in tempi molto stretti.

Il risultato: Montatori che corrono per riuscire a fare lavori in tempi sempre più stretti a discapito delle norme di sicurezza!

Espositore, allestitore ed ente fieristico che, senza averne nessuna colpa, fanno in modo che i montaggi in fiera siano una vera minaccia per la sicurezza.

Se tu piacciono questi approfondimenti segui gli aggiornamenti settimanali della mia area News.

Se invece vuoi vedere i miei progetti visita l’area progetti.