In anni di fiere mi sono accorto che sono 3 gli elementi fondamentali per gestire al meglio la propria fiera.
Riassumendo potremmo definire le tre “C” fondamentali in fiera:
- Conoscenza
- Comunicazione
- Contatti
Ognuno di questi elementi fondamentali è diviso a sua volta in tre punti.
Esaminiamo i tre elementi fondamentali:
Conoscenza
Fondamentale, prima della partecipazione ad una fiera la conoscenza della:
- Concorrenza – Chi partecipa alla stessa fiera proponendo prodotti simili ai tuoi. Sapere come si presenta e quali sono i suoi punti di forza rispetto ai tuoi.
- Fiera – Sapere le caratteristiche della manifestazione e soprattutto quale pubblico attrae.
- Propria clientela – Conoscere con precisione quali sono i tuoi clienti ideali, in modo da studiare una comunicazione mirata per i tuoi clienti in target.
Comunicazione
Molto importante in fiera comunicare un solo messaggio e prestare molta attenzione alla Grafica e all’illuminazione
Contatti
La gestione dei contatti in fiera e dopo la fiera è fondamentale proprio per questo dobbiamo prestare molta attenzione al:
- Reperimento dei contatti durante la fiera
- Archiviazione dei contatti subito dopo la fiera
- Dare seguito ai contatti possibilmente in tempi brevi subito dopo la fiera
Per altri articoli come questo visita l’area News, se invece vuoi spunti per i tuoi progetti visita l’area Progetti.