Questo Corso per Architetti è stato realizzato durante un webinar che prevedeva il rilascio di 2 crediti formativi.
In quanto Corso per Architetti ha lo scopo di far entrare nel mondo della progettazione di stand fieristici per analizzarne le caratteristiche, le dinamiche e nello specifico capirne le peculiarità legate alla progettazione.
Nello specifico di seguito gli argomenti trattati:
Panoramica generale
Partendo da due domande:
- cosa è una fiera?
- perché esistono le fiere?
verrà analizzato il rapporto tra espositore e visitatore per capirne le dinamiche e valutare quali sono gli espetti che determinano la buona riuscita di una fiera.
Il cliente in fiera si aspetta di poter toccare e provare i prodotti e cerca un contatto diretto con il suo possibile futuro fornitore.
Fiere B2B e B2C una diversa comunicazione
Prima di cominciare a progettare uno stand è necessario capire di quale tipo di fiera stiamo parlando.
Se si tratta di una fiera di tipo B2B (Business to Business) sarà necessaria una comunicazione tecnica e che metta in risalto aspetti quali l’affidabilità, i servizi di assistenza e tutti gli aspetti che una azienda abitualmente valuta prima di effettuare un acquisto.
Se lo stand che stiamo progettando dovrà partecipare ad una fiera di tipo B2C (Business to Consumer) la comunicazione dovrà portare il visitatore dello stand all’interno del mondo creato dal marchio. La comunicazione dovrà creare empatica con il cliente visitatore dello stand.
Le tre figure che caratterizzano il mondo delle fiere
Essendo questo un corso per architetti analizzeremo quali sono i possibili clienti che potrebbero richiedere il progetto di uno stand o area espositiva.
Le tre figure che verranno analizzate saranno il cliente diretto, l’allestitore e l’ente fieristico per capirne le peculiarità che caratterizzeranno i rapporti professionali.
Elementi fondamentali per progettare uno stand
Prima di iniziare a progettare uno stand dobbiamo ricevere alcune informazioni fondamentali dal cliente e dall’ente fieristico. Vediamo quali sono e quali gli aspetti da tenere in considerazione.
A partire dalla pianta fiera, le esigenze del cliente, il regolamento fiera, vedremo come elaborare i dati in nostro possesso per sviluppare un progetto che si faccia notare mettendo in risalto le caratteristiche del nostro cliente.
Corso per architetti, spunti e riflessioni
Essendo questo un corso per architetti che si vogliono avvicinare al mondo delle fiere sarà interessante notare quali sono le caratteristiche principali di questo tipo di progettazione.
Uno stand deve essere pensato e progettato per poter essere visto da un visitatore che arriva dall’esterno dell’area. Questo porterà a concepire il progetto per volumi visibili dall’esterno.
La progettazione sarà simile a quella di un oggetto di design, tra architettura e comunicazione.
Cenni su materiali, grafiche e audiovisivi
In quest’ultima parte del corso allo scadere delle due ore previste verranno analizzati velocemente materiali, grafiche e audiovisivi utilizzabili in fiera dove, la velocità di montaggio e l’importanza della comunicazione, sono di fondamentale importanza.
Se hai domande non esitare a contattarmi.
Altri articoli li trovi nell’area News e se voi vedere i miei progetti ti consiglio di visitare l’area Progetti.