Progetto di sostenibilità è un’area studiata all’interno della sede Schneider Electric di Stezzano per poter accogliere i visitatori in un ambiente rilassante e sostenibile.
L’area mensa in una azienda come Schneider, che mette al centro i propri dipendenti e collaboratori, è un ambiente pensato per essere non solo di ristoro ma anche e soprattutto di rigenerazione.
E’ un’area in cui avviene la pausa a metà giornata lavorativa e di conseguenza deve essere pensata come un luogo accogliente e rilassante che riesca ed esprimere un concetto di natura sempre più vicina all’uomo.
E’ con queste premesse che ha preso piede il progetto per l’area che divide l’ingresso e l’uscita dell’area mensa della sede di Stezzano:
Un progetto di sostenibilità
L’area oggetto dell’intervento è interessata da flussi di ingresso ed uscita dall’area mensa, flussi che dopo una analisi sono risultati chiari nella loro semplicità:
- Ingresso da sinistra per entrate nell’area mensa verso il basso
- Uscita dall’area mensa dalla parte inferiore destra per verso destra.
Flussi che non presentano incroci ma che cominciano a delineare la forma dell’area oggetto di intervento.
Una pedana in legno sagomata con linee curve viene esaltata nelle sue forme da una luce a led verde che ne segue il profilo.
Analizzando il flusso di ingresso nasce l’esigenza di creare una quinta visiva che accolga il visitatore lasciando libera la vista dell’area.
Una quinta in legno che faccia da schiena a delle sedute e che sia da preludio all’area relax retrostante.
Il cuore del progetto di sostenibilità è l’area accoglienza che si sviluppa dietro la parete curva e che oltre ad arredi di design presenta un video e delle fioriere.
Per la realizzazione di questo progetto la collaborazione con l’allestitore Italstand si è rilavata di particolare in particolare per la scelta della soluzione tecnica migliore soprattutto in ottica attenta alla sostenibilità.
Le linee curve, le trasparenze ed i tagli di luce esaltano il materiale legno come protagonista di questo progetto che mette l’uomo e la sostenibilità al centro di ogni scelta.
Per altri studi su progetti come questo visita l’area progetti, se invece vuoi capire come gestire al meglio i tuoi allestimenti visita l’area News.
Vuoi maggiori informazioni?
Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato.