FOPPAPEDRETTI – Salone del mobile 2022 – Milano
Quando Con.All mi ha chiesto di progettare lo stand di FOPPAPEDRETTI per il Salone del mobile 2022 ho raccolto con entusiasmo la sfida.
Conosco e ammiro la realtà Foppapedretti da anni, alla continua ricerca di soluzioni tecniche all’avanguardia con un occhio sempre attento all’estetica e all’ecologia. L’utilizzo del legno è il carattere distintivo della produzione Foppapedretti.
Prima di progettare lo stand è stata necessaria una analisi della comunicazione di marketing dell’azienda e degli stand precedentemente realizzati.
Gli stand Foppapedretti in altre precedenti fiere avevano la caratteristica di privilegiare l’esposizione dei prodotti rispetto alle caratteristiche comunicative.
Al Salone del Mobile 2022, per le caratteristiche proprie della fiera, la comunicazione doveva giocare un ruolo primario.
Salone del Mobile 2022 – Lo stand Foppapedretti
Per cominciare a lavorare sul progetto dello stand per prima cosa abbiamo studiato i prodotti Foppapedretti e la loro classificazione per zone di utilizzo: Giardino, Soggiorno e Camera bambino.
La netta distinzione, nello stand, di queste tre aree permetteva di cominciare a dare un ordine ai prodotti esposti. Inoltre le pareti graficizzate creavano le ambientazioni, dei tre settori, permettendo di mostrare i prodotti Foppapedretti come elementi di arredo distintivi.
I prodotti di punta trovano la loro miglior esposizione in nicchie illuminate all’interno delle pareti.
Un portale orientato verso il corridoio di maggior afflusso in fiera mostra l’albero Foppapedretti messo in risalto con un taglio di luce nello spessore. Lo stesso portale crea internamente un’ambiente riservato adatto per le trattative e per l’esposizione del Museo Foppapedretti.
Il progetto è pensato per presentare la realtà Foppapedretti in una vetrina esclusiva come quella del Salone di Milano.
Fammi sapere cosa ne pensi!
Se vuoi vedere altri progetti e ragionare insieme a noi sulle scelte progettuali visita l’Area Progetti, se invece vuoi aggiornamenti ed approfondimenti continui sul mondo delle fiere visita l’Area News.
Vuoi maggiori informazioni?
Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato.