Progetto gratis il tuo stand! Quante volte l’avete sentito? Ora vi spiego qual è la realtà.
La convinzione che il progetto dello stand sia gratis è motivata dai fatti. Facendo la richiesta di uno stand ad un allestitore questo presenterà un progetto ed un preventivo. Nel momento in cui il progetto non va in porto, il progetto non verrà pagato. Nel momento in cui il progetto viene accettato e viene fatto il costo del progetto viene messo all’interno del costo di allestimento.
Di conseguenza, il progetto non si paga!
In pratica il progetto è gratis? No e vi spiego perché.
Progetto gratis – la realtà
Normalmente gli allestitori hanno progettisti interni assunti o progettisti esterni che sono dei liberi professionisti che, in base all’esigenza, fanno il progetto su commissione dell’allestitore. In ogni caso il progetto ha un costo anche se non viene dichiarato.
Dobbiamo dire che nel momento in cui vi rivolgete ad un allestitore e gli chiedete un progetto, la maggior parte delle volte, gli fornite due informazioni superficiali. L’allestitore, con quelle due informazioni, cercherà di fare al meglio il progetto del vostro stand ma in pratica, non farà altro che cercare di azzeccare il progetto che a voi può piacere di più.
E’ un lavoro che, fondamentalmente, per le informazioni che ci sono a disposizione e per la velocità di esecuzione è sicuramente superficiale.
La giusta importanza al progetto
Se dovessimo dare la giusta importanza al progetto dovremmo (come faccio io) conoscere il cliente, conoscere l’azienda, conoscere le strategie di marketing dell’azienda, andare a vedere l’azienda e come lavora. Soltanto avendo tutte queste informazioni sarà possibile studiare un progetto in linea con il marketing aziendale.
A questo punto sono il primo a dire che se il progetto non si fa non deve essere pagato.
Se volete vedere esempi di progetti studiati per attenere risultati in fiera, visitate l’area progetti.