La domanda che inevitabilmente ci si pone nel momento in cui si decide di partecipare ad una fiera è: Come scegliere l’allestitore giusto?
Devo dire che non esiste un allestitore ideale ma una vasta gamma che vanno scelti in base alla dimensione dello stand, alle caratteristiche ed alla posizione.
Affidabilità – Come scegliere
Se vogliamo dare delle indicazioni di massima a livello generale (che però possono essere anche prontamente smentite) di solito, ad una grossa azienda corrisponde una maggiore affidabilità ma anche un maggior prezzo. Ad una piccola azienda corrisponde un maggiore rischi ed un minor prezzo.
Dimensioni
Come scegliere in base alle dimensioni?
Se il vostro stand è grande converrà rivolgersi ad una grossa azienda di allestimenti, mentre se uno stand è piccolo sarà meglio rivolgersi ad una piccola azienda.
Nel campo degli allestimenti vale la regola che tutti fanno tutto. Se date un grosso stand ad un piccolo allestitore, non è detto che venga male. Il piccolo allestitore subappalterà in parte o in totale lo stand ad una azienda di allestimenti che riuscirà a farlo. La buona riuscita dello stand dipenderà dalla capacità del responsabile del progetto nel seguire al meglio tutti i fornitori per costruire il vostro stand.
D’altra parte se date uno stand di piccole dimensioni ad una grossa azienda, molto probabilmente, rischierete che venga sottovalutato e di conseguenza le finiture ed i dettagli non verranno curati come dovrebbero.
Localizzazione
Un altro fattore piuttosto importante è legato alla posizione in cui si svolgerà la fiera. Se dovete fare uno stand a Rimini, scegliere un allestitore di Rimini sarà più conveniente in quanto non vi dovrà esporre i prezzi di trasporto. Inoltre, nel momento in cui dovessero capitare imprevisti (avendo l’azienda vicino alla fiera) non ci saranno problemi ad intervenire in tempi brevi senza costi aggiuntivi.
D’altronde, se la vostra azienda ha in calendario diverse fiere in tutta Europa questo principio non ha più senso.
Alcuni decidono di scegliere un allestitore che sia vicino alla propria azienda in modo da avere la possibilità di definire tutti i dettagli di persona con l’allestitore che viene a vedere l’azienda e voi che potrete verificare le fasi di preparazione andando dall’allestitore.
Concludendo – Come scegliere
Come scegliere? Non esiste una regola fissa per la scelta dell’allestitore, ci sono tante variabili, tutte valide.
Ogni allestitore ha i suoi punti di forza e i sui punti deboli. Chiedere a qualcuno che conosca già l’allestitore è un fattore molto importante anche se, basarsi sull’esperienza di altri, non è detto che si rispecchi anche sul vostro stand.
Per i miei clienti, trovo l’allestitore giusto in base al tipo di stand ed alla posizione.
Per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi.
Se volete avere spunti progettuali per i vostri stand visitate l’area Progetti