In questo articolo parliamo di donne immagine iniziamo con il buon classico detto: “mi ricorderò sempre!”.
Donne immagine – Mi ricorderò sempre
Già, mi ricorderò sempre di quello stand visto anni fa (più o meno una quindicina) ad un BIT ancora nella vecchia Fiera di Milano. Dopo aver progettato diversi stand nella stessa fiera, facendo un giro, vedo questo stand con moquette gialla a terra, al centro dell’area un semplicissimo ripostiglio quadrato, sempre colore giallo con il logo del cliente e dodici ragazze su tacchi a spillo gialli, uno slip giallo, una fascia per coprire il seno di colore giallo, un cappello a tesa larga di colore giallo.
Le donne immagine, ben poco vestite, giravano per lo stand e per la fiera, dando biglietti da visita e brochure pubblicizzando il prodotto relativo al marchio. Quello stand era pieno di gente che cercava di capire quali erano i prodotti pubblicizzati.
Ritornando al “mi ricorderò sempre” questo è un esempio che faccio spesso ai miei clienti, soprattutto a quelli che fanno stand con budget piuttosto alti.
Che senso ha fare stand investendo somme consistenti quando basta mettere quattro ragazze poco vestite per avere lo stand pieno?
Questo concetto fortunatamente non è vero sempre! Dipende dalla fiera e da quali clienti vuoi attrarre.
Donne immagine – Quando?
Diciamo subito che un gioco del genere lo potete fare nel momento in cui il vostro cliente in target è esclusivamente uomo che ha come unico scopo lo svago. Le fiere in cui è frequente la presenza di donne immagine sono EICMA o il Motor Show.
Un gioco del genere è tanto bello quanto rischioso in quanto escludete a priori la clientela femminile. Inoltre, anche un pubblico maschile che non si muove per puro divertimento personale ma è presente in fiera in rappresentanza della propria azienda, non sarà interessato in quanto dovrà, per motivi professionali verificare le caratteristiche della vostra azienda.
Riassumendo possiamo dire che solo in determinate e ristrette occasioni le donne immagine possono essere la strategia giusta. Sbagliate l’occasione e vi giocate una buona fetta della vostra possibile clientela!
Conoscere i propri clienti
Come dico sempre, prima di partecipare ad una fiera è necessario conoscere ed analizzare con molta attenzione le caratteristiche del vostro cliente ideale. Solo in questo modo potrete adottare la strategia giusta per avere successo.
Se il vostro cliente ideale si trova nella fascia, pubblico maschile e divertimento potete sfruttare l’occasione per presentarvi con uno stand minimal, spendendo davvero poco, mettendo delle donne immagine che fanno il grosso della comunicazione.
Di stand come questi non ne troverete nella mia Area Progetti, ne troverete di molto meglio!