Nel 2016 avevo allestito la mostra di Luca Vernizzi alla Triennale di Milano.
Ora (Maggio 2017) ho ricevuto l’invito per andare a vedere la mostra, sempre di Luca Vernizzi, presso la galleria d’arte VS Arte in via Appiani, 1 a Milano.
I motivi per cui sono interessato a questa mostra sono due. Prima di tutto per vedere le opere di un grande artista come Luca Vernizzi, poi per il mio interesse particolare nei confronti delle mostre d’arte capaci di mantenere alta l’attenzione per tutta la visita della mostra.
Il video prosegue all’interno della galleria VS Arte.
Luca Vernizzi ci parla della mostra
“Buongiorno Luca, parlaci della tua mostra”.
Luca: Questa è un’antologica, sono dipinti che partono dal ’92 fino all’anno scorso e anche quest’anno. Il tema è spazio e solitudine curato da Chiara Gatti.
Spazio e solitudine perché il tema dominante è questo vuoto, questo spazio in cui vivono gli oggetti, al di fuori di una contingenza, di una quotidianità.
Sono isolati in un nonluogo che li rende assoluti. Hanno questa solitudine accentuata da questo bianco, da questi colori neutri che li isolano e quasi in un senso platonico sono un valore ideale.
Questo è il senso ideale della mostra.
Ed ora, nel video, lasciamo che siano le opere di Luca Vernizzi a parlare…
Come vi dicevo, la capacità di una mostra d’arte è proprio quella di riuscire a mantenere viva l’attenzione e con le proprie opere di suscitare delle emozioni. Una mostra d’arte è capace di guidare l’attenzione dello spettatore, opera per opera all’interno dell’esposizione.
Per vedere esempi pratici e realizzati visita l’Area Progetti.