In questo articolo (che per maggiore chiarezza troverete anche in versione video) vi darò le informazioni necessarie per la compilazione corretta dei moduli fiera.
Normalmente dalla fiera vi arriva una e-mail con il link al sito di riferimento, l’Username e la Password. Vi basterà cliccare sul link per andare direttamente sul sito della fiera. Inserendo nelle apposite caselle User e Password accederete alla vostra area privata per la compilazione dei moduli fiera.
Informazioni iniziali
Nella prima pagina vi chiederà di compilare i dati del referente per i servizi fiera. Dovrete inserire i Vs. dati se siete voi il referente designato per i rapporti con la fiera.
Di seguito chiederà se il vostro stand verrà allestito dall’ente organizzatore della fiera (normalmente questo è per gli stand modulari) o dal vostro allestitore. Selezionando allestitore si aprirà una pagina in cui dovrete inserire tutti i dati dell’allestitore che avete scelto per il montaggio del vostro stand e del proprio responsabile alla sicurezza.
A questo punto è necessaria una scelta, chiedere tutti i dati all’allestitore e riportarli nelle apposite caselle o fornire i dati di accesso all’allestitore in modo che questi ed altri dati di sua pertinenza, li compili lui direttamente. E’ una questione di fiducia.
Di seguito troverete tutti i regolamenti fiera da scaricare e leggere ed in seguito flaggare per presa visione.
Moduli fiera obbligatori
Modulo assicurativo
Proseguendo troveremo il modulo assicurativo che ogni fiera propone con opzioni standard contro furti, danneggiamento ed altro. Valutate voi se sottoscrivere questo modulo e calcolando il valore del materiale presente sullo stand, quali cifre indicare.
Modulo impianti elettrici
Altro modulo obbligatorio sarà quello per la richiesta degli impianti elettrici e forza motrice.
La prima scelta sarà indicare se l’impianto sarà a cura dell’ente organizzatore o dell’allestitore. Selezionando a cura dell’allestitore vi si aprirà una pagina in cui dovrete inserire tutti i dati del responsabile dell’impianto elettrico. Anche questi sono dati che dovrete chiedere all’allestitore.
In una casella dovrete indicare i Kw che vi serviranno per l’alimentazione dello stand. Ovviamente questo valore andrà calcolato sommando i Kw che servono per fare funzionare le macchine che avete sullo stand (se ne avete) ai Kw che servono per l’illuminazione dello stand (valore da chiedere all’allestitore).
Prelievo e smaltimento rifiuti
Prelevo e smaltimento rifiuti, chiede all’allestitore se non si porta via i rifiuti, in caso contrario potrete chiedere che sia la fiera a portare via i rifiuti.
Raccordi Idrici
I moduli fiera raccordi idrici andranno compilati nel caso in cui vi servisse sullo stand un carico e scarico dell’acqua.
Anche in questo modulo avrete diverse scelte, dalla richiesta del semplice carico e scarico alla richiesta abbinata ad un lavello. Di solito il lavello lo fornisce l’allestitore e l’allacciamento al carico e scarico dell’acqua viene fatto fare al tecnico della fiera.
Aria compressa
Modulo raccordi aria compressa è simile al precedente e vi servirà se avete delle macchine che hanno bisogno dell’aria compressa.
Catering
Il modulo Catering, se avete bisogno del catering potete richiederlo alla fiera compilando il modulo oppure portandolo dall’esterno.
Approvazione progetto
Di seguito troviamo l’area in cui caricare il progetto di allestimento.
Normalmente un formulario iniziale chiede se il progetto presenta strutture complesse che richiedono calcoli statici.
Di seguito potrete caricare sul portale della fiera il progetto del vostro stand per approvazione. Questo è sempre meglio farlo per tempo in quanto se ci sono dei problemi è meglio saperlo subito e muoversi di conseguenza. Sarà anche una sicurezza avere il progetto approvato dall’ente fiera in quanto sarete sicuri che una volta arrivati in fiera non ci saranno sorprese.
Appendimenti a soffitto fiera
Altro modulo importante è quello della richiesta di appendimenti a soffitto fiera.
In particolare questa richiesta è meglio che la faccia direttamente l’allestitore in quanto i punti di appendimento devono corrispondere alla struttura dello stand sottostante.
Moduli fiera servizi aggiuntivi – non obbligatori
I moduli che troverete a seguire riguarderanno tutti i possibili servizi che potrete richiedere alla fiera. Spesso si tratta di servizi che fornisce abitualmente anche l’allestitore. A mio parere non conviene mischiare le forniture.
Con la speranza che questo video/articolo vi sia stato utile vi lascio con la raccomandazione di contattarmi per qualsiasi domanda.
Ricordo che nell’Area Progetti potrete trovare molte delle mie realizzazioni che potrete prendere come spunto.