Dopo avere approfondito le premesse per affrontare al meglio la gestione del proprio stand, passiamo ad un argomento pratico, il capitolato tecnico e come leggero.

Fino a questo punto avete visto il vostro progetto su carta. Teoricamente progetto e preventivo sono uguali, ma non è sempre così.

Le macro voci che compongono il capitolato tecnico sono:

  • Oggetto
  • Elenco forniture
  • Trasporto e montaggio
  • Le esclusioni (sotto il totale)

Oggetto

Nella voce oggetto è importante verificare se lo stand è a noleggio o in vendita.

Noleggio

Nel caso del noleggio il prezzo dovrebbe essere più basso ma nulla rimane vostro e il contratto è valido per una sola manifestazione.

Vendita

Nel caso della vendita il prezzo è naturalmente più alto ma tutti i materiali rimarranno vostri. Va bene nel caso in cui dobbiate rimontare lo stesso stand per diverse manifestazioni. Attenzione però perché il vostro stand dovrà essere immagazzinato e i prezzi di magazzinaggio non sono così bassi.

In generale cercate di mettere al corrente l’allestitore del Vostro stand di quante fiere dovrete fare in un anno, solo così riuscirete ad ottenere il prezzo più basso.

Elenco forniture

Passiamo all’elenco forniture. Cercate di capirlo bene perché ogni voce che non è in quell’elenco potrebbe essere motivo di aggiunte.

Alla fine dell’elenco forniture c’è la voce di spesa totale ma attenzione perché il capitolato tecnico non è finito qui!

Esclusioni

La voce esclusioni è la parte più importante, ma soprattutto quella che potrebbe nascondere maggiori insidie nel capitolato tecnico.

Molte voci sono più che giustificate:

Grafica

La grafica è normalmente esclusa nel momento in cui alla firma del preventivo non avete ancora definito con precisione tutta la grafica che compone lo stand.

IVA

IVA esclusa fa parte dello standard di tutti i preventivi.

Appendimenti a soffitto fiera

Anche la voce appendimenti a soffitto fiera normalmente viene esclusa dai preventivi in quanto è un lavoro che va commissionato alla fiera ed è praticamente impossibile prevederne il costo.

Quanto non espressamente menzionato

La voce quanto non espressamente menzionato ricorda quanto sia davvero importante nel capitolato tecnico verificare tutte le voci dell’elenco forniture.

ATTENZIONE alle voci

Fate assolutamente attenzione se trovate voci del tipo:

Movimentazione materiali presso i nostri magazzini. E’ una voce che assolutamente non ha senso in quanto vuole dire che poi, verrà esposta una cifra che non potrà essere assolutamente controllata.

Nel caso troviate una voce, movimentazioni in fiera, chiedete assolutamente chiarimenti in quanto è vero che ci sono fiere che obbligano ad utilizzare i loro muletti imponendo le loro spese ma non è sempre così e questa potrebbe essere una voce fatta per aggiungere extra a termine lavori.

Un ultimo consiglio

Un ultimo consiglio che vi voglio dare, forse il più importante, prima di firmare un preventivo, pensate bene a tutte le vostre esigenze anche più banali.

Prima della firma del capitolato tecnico, ogni aggiunta è possibile rimanendo nello stesso prezzo. Dopo la firma ogni aggiunta potrebbe essere motivo di extracosti. Un punto luce, il trasporto di un vostro bancale, prima della firma del contratto sono sicuramente compresi, dopo la firma potrebbero essere delle spese aggiuntive.

Nel prossimo articolo, che troverete nell’area News, vi farò vedere quali sono i materiali che compongono gli stand.

Se volete idee per la progettazione del vostro stand le trovate nell’Area Progetti.