Le fiere fuori Europa sono quello che erano, un po’ di tempo fa, le fiere italiane ed europee.
Se tempo fa lo scopo principale della partecipazione ad una fiera europea era quello di farsi conoscere, ora che il processo conoscitivo inizia da internet e lo stand è unicamente la tappa finale (o una tappa intermedia) di un processo conoscitivo. I vostri possibili clienti vi studiano, vi conoscono inizialmente su internet e poi vengono a conoscervi personalmente in fiera.
Fuori Europa alla vecchia maniera
Un processo conoscitivo ancora alla vecchia maniera possiamo dire di trovarlo ancora nelle fiere fuori Europa dove per una azienda che partecipa alla fiera il principale scopo è quello di farsi conoscere.
C’è stato un cambio di scala.
Proprio per questo motivo se la tua azienda vuole farsi conoscere su mercati esteri, molto importante sarà presentarsi nel modo giusto nelle fiere extraeuropee.
Le difficoltà
Una delle maggiori difficoltà che affronta un’azienda quando vuole partecipare ad una fiera fuori Europa è la ricerca di un allestitore che faccia un buon lavoro ad un giusto prezzo. Proprio per questo motivo molte aziende rinunciano ancora prima di iniziare.
Normalmente le scelte che si presentano sono due:
- Prendere uno stand modulare dalla fiera sapendo già di doversi presentare su un nuovo mercato in maniera inadeguata.
- Presentarci con uno stand personalizzato ma con tutte le problematiche relative alla scelta dell’allestitore.
Nel caso in cui abbiate scelto di presentarvi con uno stand personalizzato vi troverete di fronte ad un bivio:
- Rivolgersi ad un allestitore italiano che costruisce qui e che porta tutto lo stand in India, in Cina o dove volete presentarvi diventa una scelta spesso troppo onerosa.
- Cercare un allestitore sul posto risulta molto difficile e soprattutto pieno di incognite. Non sapremo mai se l’allestitore che troveremo sul posto sarà affidabile.
Una soluzione
Attualmente in Italia c’è la possibilità di rivolgersi a dei professionisti che conoscono una rete di allestitori in quasi tutte le fiere extraeuropee.
Tali professionisti, tecnici del settore, sono perfettamente in grado di raccogliere tutte le vostre esigenze e trovare un allestitore conosciuto e fidato che vi faccia lo stand che volete direttamente la sul posto. I prezzi nella maggior parte dei casi risultano più bassi rispetto a quelli di uno stand personalizzato in Italia con la garanzia di un ottimo risultato.
Nel caso in cui vogliate presentarvi su un mercato estero sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e consiglio.
Spunti e idee su come fare il tuo stand nell’area Progetti.