L’attuale emergenza sanitaria ha messo in profonda crisi l’intero settore legato al mondo delle fiere.
Quale saranno le ripercussioni del Covid-19 sul mondo delle fiere?
Nello specifico, a mio parere, chi pagherà maggiormente questa crisi saranno le medie imprese di allestimento che avendo dei costi fissi reggeranno difficilmente questo periodo di inattività.
Chi si potrà salvare e come?
Per contro le grosse aziende di allestimento avranno la possibilità di salvarsi se sapranno reinventarsi, un esempio per tutti l’Eurostands che ha iniziato una massiva produzione e consegna di dispositivi di protezione anti Covid-19.
Per contro le partite IVA individuali, avendo solitamente poche spese da sostenere, avranno maggiori possibilità di rimettersi in piedi dopo questo periodo.
Un occhio al passato
Per capire meglio quello che sta succedendo in questo periodo dobbiamo analizzare il passato:
Nel campo degli allestimenti fieristici, quello che 10 anni fa veniva fatto da una sola azienda, sei mesi fa (prima del coronavirus) veniva gestito da una azienda capogruppo che affidava a collaboratori esterni le varie fasi del processo di preparazione dello stand: Progetto, preparazione materiali, montaggio in fiera, ecc…
La situazione attuale
Valutando la situazione attuale, dopo Cofid-19, potrei prevedere un’accelerazione di questo processo già in atto in precedenza con conseguente ulteriore frammentazione delle competenze. Quello che prima faceva una sola azienda, verrà fatto da tante partite IVA che collaborando chiuderanno il processo creativo, organizzativo e produttivo degli stand.
L’effetto psicologico
Covid-19, le ripercussioni sulle fiere dipenderanno dall’effettiva durata d’emergenza sanitaria. Questa, non sarà da calcolare nel solo periodo di chiusura delle attività ma dovrà fare i conti anche con gli inevitabili danni psicologici dovuti alla paura per gli assembramenti.
Dopo mesi di isolamento quanto tempo sarà necessario per fare in modo che il visitatore di una fiera si senta nuovamente sicuro nel mezzo alla folla?
Le proposte attualmente in campo
In questa situazione sono diverse le proposte che vengono avanzate nel campo delle fiera a partire dalle fiere virtuali che, a mio parere, sia pure affascinati come idea hanno troppe lacune per essere considerate una reale alternativa.
Ma questo sarà l’argomento del prossimo articolo!
A presto.